Quando arriva l’ora di sostituire l’olio del motore e il filtro si hanno due possibilità: portare l’autovettura in un’officina o farlo da soli. La prima alternativa è senza dubbio la più assennata poiché soltanto mani esperte sono in grado di fare un fantastico lavoro. Per questo motivo ti consigliamo l’officina di Autofficina Gt2 a Pianiga.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

L’olio e il filtro hanno le seguenti funzioni:

  • Mantenere pulito il motore e privarlo di impurità che si creano quando cuscinetti e pistoni si mettono in moto internamente al circuito meccanico.
  • Il film di olio contribuisce alla tenuta stagna dei pistoni per un’ottima compressione e per mantenere la forza prorompente del motore
  • Si occupano anche di abbassare le temperature interne del motore e quindi di raffreddare alcuni degli apparati.
  • Protegge l’interno del motore da elementi come acqua e acidi che si generano dalla combustione.

 

Il cambio dell’olio e del filtro motore rendono attivo il cuore della tua automobile. Non perdere l’occasione di fare il check-up da Autofficina Gt2 a Pianiga!

Durante il cambio olio motore e filtro è necessario individuare sotto il motore la spina di scarico e la teglia. Per svuotare l’olio è necessario avviare l’automobile e fare in modo che il lubrificante scorra nei circuiti per alcuni minuti prima di allentare il tappo di scarico e lasciar scendere il liquido. Il filtro olio viene invece rimosso con la chiave a catena apposita. Al termine dell’operazione bisogna annotare la data in cui è stato praticato il cambio olio motore con filtro olio e i chilometri effettuati fino a quel momento, per conoscere quando è pianificabile l’intervento successivo. Tutti questi sono gli attenti passaggi che la nostra troupe di tecnici ha premura di portare a termine ogni volta con grande diligenza.

Il cambio olio motore viene portato a termine per intervalli di chilometraggio, solitamente dopo 10-15 mila chilometri percorsi. Per sapere quando rivolgersi a un’autofficina è consigliato sfogliare il libretto di garanzia della propria autovettura, dove sono presenti tutte le informazioni di manutenzione utili per assicurarti molti anni di guida senza problemi.

Nell’officina Autofficina Gt2 a Pianiga si porta a termine questo comune intervento manutentivo usufruendo di personale qualificato che, oltre a occuparsi del cambio completo di olio e filtro olio, comproverà alcune componenti dell’autovettura che spesso possono portare al guasto del motore.